ERMES monta OLIeds M01, il primo motre per ebike progettato e realizzato completamente in Italia.
La potenza, limitata a norma di legge a 250 Watt è disponibile con una coppia massima di 80Nm fino a 25Km/h.
Il livello di assistenza da 1 a 5 è comodamente selezionabile dal comando al manubrio e peculiarità di questo motore è la capacità di erogare, una volta settato al livello 5, la massima potenza imprimendo uno sforzo muscolare di soli 80 Watt.
Batteria
ERMES è fornita di un pacco batteria della capacità di 500 Wh, riposto nel cuore del telaio, ben protetto da urti ed agenti atmosferici, può essere estratto dal telaio per ricaricarlo dalla presa di casa, oppure direttamente all'interno del telaio tramite il connettore magnetico posto sotto al codino. Il connettore, durante l'utilizzo dell'e-bike, è sigillato da un tappo magnetico in silicone.
Cruscotto, serbatoio o consolle?
USB integrata
Display integrato
La chiusura del vano portaoggetti prende ispirazione dal serbatoio delle motociclette.
Fornito di serratura per tenere al sicuro il contenuto, si può richiedere con porta USB per ricaricare lo smartphone durante l'utilizzo o fermi nel parcheggio.
Integrato al suo interno trova spazio il computer di bordo, gestibile dal controller comodamente posizionato sul manubrio vicino alla mano.
Un pulsante nascosto permette di fornire o togliere tensione al motore.
Faro anteriore
Il gruppo ottico LED è integrato nel telaio, infatti un altro punto fisso della progettazione Mechane è stato quello di voler eliminare gli accessori ingombranti come le luci con supporto al manubrio.
Inserire un fanale così potente in uno spazio così piccolo non è stato semplice, ma grazie all'altissima efficienza del LED il risultato è un flusso luminoso di 2000 lumen, del tutto simile al faro anabbagliante di una moderna autovettura.
Sospensioni
Motociclette più che mountain-bike hanno ispirato la configurazione di sospensioni scelta per Ermes, preferendo sempre l'affidabilità e il comfort ad altri aspetti divenuti secondari.
Al posteriore è stato scelto uno schema Single-Pivot Swingarm, 148mm di escursione a fulcro singolo su cuscinetti sigillati oversize. Facilissima manutenzione ed estrema durevolezza.
L'ammortizzatore, oltre ad avere due ulteriori punti di fissaggio per modificare angolo di sterzo ed escursione alla ruota è dotato di 3 regolazioni a completa discrezione del pilota:
precarico della molla, velocità di ritorno e compressione.
All'anteriore è stata installata una forcella a steli rovesciati da 200mm di escursione. I vantaggi degli steli rovesciati sono molti, tra cui la continua lubrificazione naturale alle guarnizioni di tenuta che ne aumenta sensibilità e scorrimento sulle piccole asperità. Sui parapolvere diventa anche molto difficile accumulare pericolosi detriti, in quanto la loro posizione invertita facilita la pulizia da polvere e fango. I foderi e gli steli di diametro maggiorato permettono inoltre di avere volumi d'aria interni molto maggiori, a tutto vantaggio della dissipazione del calore e di una miglior capacità di regolazione.
Numero seriale
ERMES è realizzata completamente in Italia e assemblata artigianalmente in lotti limitatissimi rigorosamente numerati.
I primi tre esemplari prodotti costituiscono la speciale Founder Series ancora più esclusiva.
ERMES
Due ruote, tecnologia e grandi imprese.
La progettazione di ERMES ha unito le passioni dei fondatori: le due ruote, la tecnologia e le grandi imprese.
L'idea era di realizzare un veicolo innovativo che si distinguesse da tutto ciò che il mercato proponeva, allontanarsi dalla visione comune di bicicletta e e-bike. Le linee guida erano l'utilizzo di materiali pregiati e la necessità di creare un telaio funzionale che nascondesse tutte le componenti al suo interno mantenendo un design sinuoso e accattivante. Le geometrie si ispirano all'enduro, la posizione durante la pedalata risulta comoda sia su strada che in off-road.
Con questo veicolo Mechane punta a tutti coloro che non hanno mai pensato di utilizzare la bici per spostarsi nel quotidiano.
Design intelligente e distintivo.
Telaio contenitore
Personalizzabile
Da sotto il manubrio le due livree in legno divergono verso il cuore dell'e-bike, dove la struttura a scatola del telaio in alluminio accoglie il vano batterie lasciando altrettanto spazio per una batteria aggiuntiva o per essere usato come portaoggetti.
Le livree sono realizzate in legno lamellare impiallacciato e sono intercambiabili con pochi semplici passaggi.
Al momento dell'acquisto è possibile scegliere l'essenza preferita tra le finiture proposte.